Seguimi

21 Nov 2018

Esiste una possibile spiegazione: se l’attività dello scrittore è simile a un sogno guidato, come asseriva Borges, in base agli studi di Jung, allora è molto probabile che in corso d’opera si affaccino alla mente metafore e simboli non casuali che possono ampliare il significato dello scritto.

3 Aug 2018

Un piccolo racconto di A. C. Clarke, “La sentinella”, fornì a Stanley Kubrick lo spunto per sviluppare la trama di “2001 Odissea nello spazio”, forse il suo massimo cimento nella settima Arte. Cinque anni di lavorazione e dieci milioni e mezzo di dollari, dovuti alla meticolosa ricostruzione di ambienti tecnologici e spaziali, “trucchi”, che in questo caso hanno rappresentato la caratteristica principale di un’opera di estremo realismo visionario, dimostrano l’importanza del film.

A 50 anni esatti dall’uscita, la realizzazione risulta ancora di assoluta eccellenza, e 2001 con...

27 Jun 2018

“La Pietà”, opera incredibile di un Michelangelo appena venticinquenne,  è tra le sue sculture più rifinite e intense.

La giovane Madonna, coetanea del Figlio che regge in grembo, fu concepita secondo i versi di un altro eccelso artista fiorentino: Dante Alighieri, che la proclamò, nella Divina Commedia: “Figlia del tuo Figlio”. Non è una contraddizione, ma un sillogismo mistico: Dio è Padre di ogni uomo e donna, quindi anche della Vergine Maria - Ma Gesù è Dio, perché una sola Persona con il Padre, come si legge nei Vangeli - Perciò Gesù è anche Padre di Maria, e lei figlia...

16 May 2018

L’idea per questo dipinto, antirealistico e un po’sul grafico, mi è venuta in circostanze abbastanza insolite: mi trovavo in una cittadina sul mare, in autunno, e dalla spiaggia deserta, battuta da un vento forte, guardavo l’orizzonte. La distesa d’acqua biancheggiava di cavalloni spumosi che si rovesciavano sulla battigia con fragore assordante; in lontananza, si profilava un preoccupante terzetto di trombe marine. Pensai che se fossero arrivate sulla terraferma avrebbero portato rovina e sfacelo, e che se le avessi dipinte, le avrei raffigurate come funesti titani. Però, r...

7 Apr 2018

Ero a Firenze, davanti alle Tombe Medicee del sublime Michelangelo, e riflettevo, e fantasticavo. Opere solenni e severissime come quelle basta solo guardarle per sentire l’animo profondissimo dell’artista, fervente neoplatonico. 
Tuttavia, in seguito, quando per realizzare un mio dipinto mi sono avvalso della scultura de Il Giorno, che insieme alla Notte sovrasta il sepolcro di Giuliano de’ Medici, ne è scaturita una visione di carattere opposto: spiritosa, spensierata, un canto di primavera che riverbera di luce, morbida. Non so perché, ma Il Giorno che vedevo sorgere sull...

24 Feb 2018

Sogni e visioni che si trasferiscono nella pittura. "Una notte ho sognato l’incantatrice. Era nel suo habitat naturale, la giungla asiatica, accanto a un laghetto di cui è la custode..."

9 Feb 2018

Un timido tentativo di raccontare un mio dipinto attraverso una storia.

“Era un uomo gentile e ragionevole, ma non trovava lavoro, e quella privazione lo mortificava e lo tormentava senza tregua, perché si sentiva prigioniero di un’ingiusta realtà. Pensai di aiutarlo, per quanto potevo.

-Conosco una località, una lontana brughiera dove sorge una colossale testa di Giove, e là vive anche un fiore prodigioso, che potrebbe mitigare la tua profonda amarezza- gli confidai.

-Ti ringrazio, ma tu lavori troppo di fantasia. Come posso crederti? - fu la sua risposta.

-Se ammetterai che qu...

2 Feb 2018

“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” è senza dubbio una delle opere più famose e affascinanti del grande R.L.Stevenson. Vari registi, nel corso del tempo, ne hanno realizzato la trasposizione cinematografica (ne esiste anche una televisiva, della RAI, protagonista Giorgio Albertazzi). Come ho già fatto in precedenza, metterò a confronto il testo letterario con la pellicola firmata da Victor Fleming, il regista del kolossal romantico “Via col vento”, e interpretata da uno dei miei attori preferiti: Spencer Tracy.

Il film, del 1941, non ebbe molti riconoscimenti...

Please reload

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square

April 7, 2018

February 24, 2018

January 16, 2018

January 10, 2018

Please reload

Post recenti
Cerca per tag
Post in evidenza

Il piacere della libertà

February 9, 2018

1/5
Please reload

Archivio

© 2023 by Ryan Fields. Proudly created with wix.com

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now